Sbiancamento Dentale
Ottobre 14, 2022

Sbiancamento Dentale

Esistono molti dubbi al riguardo, quando è necessario eseguire lo sbiancamento dentale e quando è ancora possibile evitarlo? Quali sostanze vengono utilizzate per effettuare uno sbiancamento? Tutti i trattamenti sbiancanti offrono lo stesso colore o grado di lucentezza ai denti?
Prima di intraprendere un ciclo di trattamenti sbiancanti è consigliabile rivolgersi a uno specialista, per valutare la reale necessità di eseguire lo sbiancamento, e per capire se si può procedere o se sono presenti eventuali ostacoli.

Lo specialista deve quindi valutare:

  • il colore di partenza, e quanto potrà migliorare;
  • la presenza di otturazioni, ricostruzioni o faccette di ceramica;
  • eventuali aree decalcificate sullo smalto o macchie scure;

Gli altri elementi che devono essere valutati dallo specialista sono:

  • la sensibilità dei denti: mentre in passato lo sbiancamento causava una maggiore sensibilità dei denti o un’irritazione delle gengive per alcuni soggetti, oggi questo ostacolo è stato superato grazie all’utilizzo di materiali innovativi a PH neutro e tamponati, che non provocano sensibilità dentinale
  • i colletti dei denti: lo specialista deve sempre proteggere i colletti dei denti perché non hanno lo smalto e quindi non possono essere sbiancati
  • i denti devitalizzati: se i denti sono devitalizzati e scuri è necessario eseguire lo sbiancamento dall’interno del dente (intervento più complesso e con risultati variabili)

L’utilizzo dei prodotti domiciliari con mascherina è poco efficace, perché non potendo proteggere le mucose la concentrazione dei gel è bassa. Al contrario questi prodotti tendono ad irritare spesso le gengive.

Non sempre lo sbiancamento dentale è l’unica soluzione possibile per ottenere un bel sorriso. I denti devono rispettare anche diverse regole di armonia legate alla forma, alla posizione, alle gengive o all’uniformità dello smalto.

Con interventi di odontoiatria estetica e cosmetica associati allo sbiancamento dentale si può rendere il sorriso perfetto.
Avere un sorriso bello e sano è importante, ed è davvero facile: basta rispettare alcuni semplici consigli!