Protesi

Protesi Dentali

Le protesi dentali sono manufatti realizzati in laboratorio e successivamente applicati nel cavo orale del paziente.

Le protesi mobili o rimovibili vengono effettuate quando si ha la necessità di ripristinare alcuni elementi dentali in pazienti parzialmente o totalmente edentuli. Possono appunto essere totali “dentiera” o parziali “scheletrati”, in base al numero di elementi dentali da dover ripristinare. Nel caso in cui non sia possibile effettuare impianti, questa tipologia di protesi è il giusto compromesso per il mantenimento e/o il ripristino della funzione masticatoria.

La protesi fissa viene realizzata su denti naturali o su impianti.

Contattaci per ulteriori informazioni

Protesi su denti naturali

La realizzazione su denti naturali, cioè la capsula dentale, viene effettuata solitamente quando è stato devitalizzato un elemento dentale che ha perso gran parte del tessuto duro, e quindi ormai indebolito. Ha la funzione di proteggere il dente stesso e permettere una distribuzione dei carichi masticatori ottimale. I materiali utilizzati solitamente sono metallo-ceramica, ceramica integrale, zirconio ceramica o disilicato di litio.
Possono essere realizzate anche faccette dentali, chiamate “veneers”, sottili capsule in ceramica, che vengono applicate sui denti solitamente per correggere inestetismi nella zona frontale, come diastemi, piccoli sovraffollamenti, asimmetrie o forti discromie che non possono essere risolte con lo sbiancamento.

Protesi su impianti

La protesi su impianti può essere realizzata sia in casi di mancanza di un singolo dente, sia in mancanza di più denti, o addirittura in casi di edentulia totale con la tecnica “all-on-four” oppure “all-on-six”, dove vengono inseriti rispettivamente 4 o 6 impianti dentali in titanio.
La protesi verrà collegata all’impianto inserito precedentemente nell’osso, tramite delle componenti specifiche che permettono la sua completa ritenzione.

Richiedi un appuntamento